Attualità

"Del nostro verde parla tu"

Arriva il questionario digitale che raccoglie i pareri sui parchi della città per migliorarli e arrivare a definire il Master Plan dedicato

"Del nostro verde parla tu": arriva il questionario digitale che raccoglie i pareri sui parchi della città per migliorarli e arrivare al Master Plan del Verde Urbano di Lucca. L'iniziativa del Comune parte oggi e va avanti per tutto il mese di febbraio. Chi vive, lavora o visita Lucca potrà dire cosa pensa e come vorrebbe che migliorassero i parchi verdi cittadini fornendo un contributo a rendere più vivibili gli spazi verdi, i giardini, i parchi attrezzati del centro, dei quartieri e delle frazioni. Nella definizione del percorso partecipativo sul nuovo documento di pianificazione del verde pubblico, questa è la tappa conclusiva.

Il questionario I parchi di Lucca: come li vivo, come li vorrei, promosso dal Comune, si trova online all’indirizzo https://tinyurl.com/LuccaVerde raggiungibile anche dalla Home page del sito web del Comune. Non un sondaggio, specificano gli assessori ai lavori pubblici e all'urbanistica Celestino Marchini e Serena Mammini, "ma un vero e proprio processo partecipativo e una delle prime esperienze del genere mai fatte in Italia". 

"Dai cittadini vogliamo sapere come giudicano i parchi che frequentano, ma anche con quali modalità li raggiungono e per quali attività. Non solo, i cittadini potranno fare le loro proposte per migliorare gli arredi e la fruibilità dei parchi esistenti - illustrano gli assessori - e per realizzare nuovi parchi nei quartieri e nelle frazioni. Insomma, i lucchesi e chi frequenta la nostra città potranno contribuire a disegnare la Lucca del futuro”.