Attualità

Il vento ha spettinato la Torre, e ora si ripara

All'inizio della settimana prossima verranno sostituite le grondaie danneggiate alla Torre delle Ore, così chiuderà anche un tratto di via Fillungo

Nei giorni scorsi il vento ha spettinato la Torre delle Ore, danneggiando dei tratti di grondaia. Ora si corre ai ripari, e l'intervento prende il via all'inizio della prossima settimana - lunedì 26 aprile - quando verranno sostituite porzioni delle canale di gronda per la raccolta delle acque che possono rappresentare un pericolo per la sicurezza pubblica.

In particolare dovranno essere rimossi e sostituiti i tratti delle grondaie sui lati nord, est e sud della Torre e, per fare questo, verrà utilizzata una gru posizionata in prossimità del muro che si trova sul lato opposto dell'edificio. Per ragioni di sicurezza, quindi, dovrà essere interdetta completamente la circolazione, sia veicolare che pedonale, anche alle attività economiche, nel tratto di via Fillungo compreso fra il civico 39 e 47, nonché in via dell'Arancio, nel tratto compreso fra l'incrocio con via Fillungo e il civico 5. Potranno naturalmente passare i residenti per accedere alle abitazioni collocate nella zona dei lavori.

L'amministrazione comunale ha programmato l'intervento per lunedì 26 aprile, per ridurre al minimo i disagi causati dal cantiere, considerando che il lunedì è giorno di riposo settimanale per molte attività commerciali. L'interruzione della circolazione in tutta l'area interessata andrà avanti dalle 8 alle 18. L'ordinanza prevede inoltre la possibilità di interdire l'accesso anche nel giorno successivo, martedì 27 aprile, nel caso in cui problemi tecnici impedissero l'ultimazione dei lavori entro lunedì.