Attualità

Un regalo a chi rischia di non averne è 'sospeso'

Al via nel capoluogo l'iniziativa per far sì che tutti abbiano doni sotto l'albero lanciata dal centro commerciale di Confcommercio e Caritas

In negozio per sospendere un regalo per chi rischia di non trovarne sotto il suo albero di Natale. Parte domani, venerdì 10 dicembre, nei negozi di Lucca Regalo sospeso – doniamo un sorriso, l’iniziativa lanciata dal Centro commerciale Città di Lucca di Confcommercio assieme alla Caritas lucchese. 

L'operazione prevede la possibilità per tutti, nei negozi aderenti, di effettuare una offerta o di acquistare un regalo che verrà poi raccolto dai volontari della Caritas e consegnato a un bambino che non possa permetterselo, così che anche i destinatari abbiano poi dei pacchetti da scartare. 

La campagna era stata lanciata la scorsa settimana e sono al momento una trentina i negozi che hanno aderito, ma altri volendo possono aggregarsi: “Mai come quest’anno – affermano il presidente di Confcommercio Rodolfo Pasquini e il presidente del Ccn Matteo Pomini – è necessario rivolgere un pensiero e uno sguardo alle persone meno fortunate". 

Ai commercianti verrà chiesto solo di emettere una ricevuta a fronte della donazione o di mettere da parte il regalo pagato dal cliente. Passeranno poi i volontari della Caritas a ritirare il tutto senza nessun aggravio per il commerciante. "Crediamo che ognuno debba fare la sua parte per lanciare un segnale di solidarietà e comunità in occasione di questo Natale", sottolineano gli esponenti di Confcommercio. 

Per maggiori informazioni i negozianti interessati possono rivolgersi agli uffici di Confcommercio Lucca (referente Martina Carnicelli – 0583/473164; carnicellimartina@confcommercio.lu.it).