Attualità

In viaggio sicuri col teleconsulto pediatrico

Grazie a un accordo tra albergatori e servizio pediatrico Baby Doctor, gli ospiti delle strutture recettive potranno contare su consulenze in remoto

Servizi immediati di teleconsulto medico da remoto con professionisti pronti a rispondere alle domande più frequenti e risolvere i dubbi dei turisti alloggiati nelle strutture ricettive, rendendo così più comodo e rassicurante il loro soggiorno a Lucca: questa la sintesi dell’accordo raggiunto dal sindacato provinciale albergatori di Confcommercio e Baby Doctor, struttura fondata dalla dottoressa Alessia Bertocchini e incentrata su attività poliambulatoriali specialistiche pediatriche con sedi a Lucca, nel quartiere di San Marco, e a Gallicano più un Baby Doctor 2.0 dedicato alla telemedicina. 

Per dare gambe al servizio è stata realizzata una brochure in lingua italiana e inglese che verrà poi distribuita negli hotel e negli alberghi lucchesi, a disposizione dei rispettivi clienti. I turisti che necessitino di avere chiarimenti immediati in materia pediatrica potranno contattare gli specialisti di Baby Doctor e ricevere le risposte del caso attraverso un collegamento diretto tramite l’app Zoom, accessibile da smartphone, pc e tablet. Ciò naturalmente, ricordano da Confcommercio, senza sostituire le visite che per necessità e urgenza dovranno continuare ad essere effettuate in presenza. 

“Ringraziamo tutto lo staff di Baby Doctor e in particolare la dottoressa Bertocchini – commenta Pietro Bonino, presidente provinciale del sindacato albergatori Lucca – per questa collaborazione che certamente rappresenterà un servizio molto utile e un elemento di comodità in più per i nostri clienti. L’emergenza sanitaria, fra le tante cose che ha cambiato nelle nostre abitudini, ha aumentato notevolmente il ricorso ai contatti cosiddetti da remoto. E crediamo sia importante che questi strumenti, con i quali tutti noi ci siamo trovati costretti a prendere dimestichezza, vengano sfruttati nel modo migliore e più utile possibile, anche a vantaggio della nostra clientela”. 

"Siamo felici di questa opportunità - commenta la dottoressa Alessia Bertocchini -. Io, insieme alla mia squadra di collaboratori, terapisti e specialisti, pensiamo che Lucca sia il luogo ideale per introdurre un servizio di telemedicina al passo coi tempi. Sarà un servizio attivo anche in inglese e, se urgente, anche durante i giorni festivi. Perché la nostra è una città dove i bambini meritano un ruolo centrale e, allo stesso tempo, crediamo che il turismo, che presto tornerà a riempire le nostre strade, possa essere incentivato anche da queste piccole innovazioni. In questo modo ci stiamo preparando per accogliere al meglio possibile i visitatori che verranno".