Attualità

Tariffa rifiuti cancellata per i negozi chiusi

Il Consiglio comunale ha approvato la disposizione all'unanimità. Interessa le attività rimaste bloccate durante la scorsa primavera

Cancellazione della tariffa rifiuti per gli esercizi lucchesi chiusi a causa del Covid-19 nella primavera scorsa, limitatamente al periodo di effettivo stop: il via libera è arrivato all'unanimità dal Consiglio comunale di Lucca e fa seguito al pacchetto di misure varate a sostegno delle imprese, anche di concerto con Sistema Ambiente.

Verrà quindi ancora ridotto l’importo integrale della tariffa rifiuti dovuto per l’anno 2020, sia per quanto riguarda la parte fissa sia per la parte variabile, limitatamente ai mesi di effettiva chiusura primaverile. L’intervento è destinato d’ufficio, quindi non ci sarà da compilare nessun modulo, a tutte quelle utenze non domestiche che hanno sospeso la propria attività. I titolari delle attività aventi diritto stanno già ricevendo, fa sapere il Comune di Lucca, una lettera che li informa in modo chiaro circa l’entità del beneficio.

Due sono le modalità con cui le imprese godranno del taglio della Taric: se l’utenza non ha ricevuto la fattura di saldo dell’anno 2020 avendo presentato domanda tramite il portale di Sistema Ambiente entro il mese di luglio, riceverà la bolletta già contenente la riduzione per il periodo di chiusura. 

Qualora invece l’utenza avesse già ricevuto la fattura di saldo dell’anno 2020, l’importo della riduzione verrà scalato nella prima fatturazione utile, salvo richieste particolari da far pervenire a Sistema Ambiente all’indirizzo e-mail: tariffarifiuti@sistemaambientelucca.it