Attualità

Summer Festival d'autunno cancellato dal Covid

Il progetto di varare un'edizione settembrina della kermesse musicale è tramontato, si va dritti al 2022. Delusione nel mondo del commercio

Il Summer Festival in una passata edizione

Summer Festival, addio anche all'edizione 2021 per la quale si era tentata la via di un'edizione settembrina. Senza successo, poiché l'ipotesi è naufragata lasciando l'amaro in bocca a molti. Deroghe al numero massimo di spettatori mai arrivate, questioni di location e impossibilità di tenere gli artisti nell'incertezza hanno fatto capitolare l'organizzazione. Il mondo del commercio non manca di rappresentare la propria delusione per quella che viene definita "occasione perduta per il rilancio della città".

"Esprime stupore e rammarico Confcommercio, in merito alle tempistiche che hanno costretto gli organizzatori del Lucca Summer Festival ad accantonare il progetto di una edizione 2021 autunnale per la celebre kermesse musicale. Troviamo inverosimile – si legge in una nota - che non ci sia stato modo di trovare una soluzione per lo svolgimento del Summer a settembre con modalità che tenessero conto sia del rispetto delle restrizioni anti Covid in materia di distanziamento sociale e assembramenti, sia delle esigenze del Summer".

"Ecco dunque - conclude Confcommercio - che oggi ci ritroviamo a parlare di un’altra grande occasione perduta per il rilancio della città”. E l'associazione prosegue: "Per quanto riguarda Lucca Comics & Games – prosegue la nota - non c’è dubbio che vada plaudita con convinzione la volontà di Lucca Crea di lavorare ad un progetto finalizzato a proporre una edizione del festival dal vivo che sia la più vicina possibile, restrizioni anti covid permettendo naturalmente, all’originale".

Ma: "Al tempo stesso riteniamo fondamentale che questo progetto miri a trovare tutte quelle possibili soluzioni che permettano alla città e al suo palcoscenico naturale del centro storico di vivere a pieno la manifestazione. Per questa ragione – termina Confcommercio – abbiamo chiesto un incontro ai vertici di Lucca Crea, in modo da poter conoscere da loro i dettagli logistici dell’edizione 2021 e al tempo stesso presentare loro le nostre proposte”.