Attualità

Sognando il Summer modello Barcellona

In Spagna 5.000 persone con test Covid e mascherina Ffp2 hanno assistito a un concerto. Si può fare anche col Festival lucchese? Per il commercio sì

Ennio Morricone in una delle passate edizioni del Summer Festival

In Spagna 5.000 persone dopo aver effettuato un test antigenico per il Covid-19 e indossando la mascherina Ffp2 hanno assistito a un concerto. Si può fare anche col Summer Festival lucchese? Per il commercio sì. E così Lucca sogna anche in musica la sua ripresa conciliata con la sicurezza sanitaria. Lo fa Confcommercio, con il suo presidente Rodolfo Pasquini che nell'edizione 2021 ci spera.

"E' chiaro - afferma Pasquini - come la priorità resti al momento quella di uscire al più presto dall’emergenza pandemica. Ma anche il solo avere di fronte la prospettiva di poter assistere fra qualche mese a spettacoli in piena sicurezza e a numero chiuso, ci appare come un simbolo di una città che vuole ripartire, dopo oltre un anno tremendo dal punto di vista sanitario ed economico”.

Il presidente di Confcommercio non intende entrare nel merito di dettagli tecnici, però sosiene convintamente il segnale possibilista "di fiducia e speranza lanciato dal patron del Festival Mimmo D'Alessandro". Secondo Pasquini la kermesse "una volta di più si pone come traino per la città sotto tanti punti di vista. Certo, è chiaro che non sia ancora pensabile programmare i concerti di massa a cui il Summer Festival ci ha abituati in quasi 25 anni di storia". Però a suo avviso ci si può lavorare. 

“Al di là del sentito ringraziamento al Summer Festival – conclude Pasquini – cogliamo anche l’occasione per rinnovare il nostro appello a tutti gli enti preposti, dal Governo alla Regione, affinché venga finalmente impressa al piano vaccinale una necessaria e non più rimandabile accelerazione. Quello che sta accadendo in altri Paesi del mondo se da una parte rincuora, perché ci mostra come i vaccini siano il viatico più immediato per un ritorno alla normalità, dall’altra parte fa crescere la rabbia per tutto il tempo che è stato perso sinora in Italia e in Toscana”.