Cronaca

Studenti in piazza per Lorenzo, morto in uno stage

A 18 anni Lorenzo Parelli è morto a Udine durante le attività di alternanza scuola-lavoro. E oggi i ragazzi hanno manifestato coi sindacati

La manifestazione

Si sono dati appuntamento al Caffè delle Mura alle 16 e, come in altre città d'Italia, anche a Lucca gli studenti hanno manifestato per protestare contro le modalità delle attività di alternanza scuola-lavoro, a partire dalla sicurezza.

L'iniziativa - che ha portato al fianco dei ragazzi con l'Unione degli studenti anche i Cobas e Priorità alla Scuola - giunge a seguito della morte di Lorenzo Parelli, il 18enne che ha perso la vita mentre appunto svolgeva l'alternanza scuola-lavoro in una fabbrica in provincia di Udine, a Lauzacco. Quello in cui una trave di acciaio lo ha colpito, uccidendolo, sarebbe stato il suo ultimo giorno.

Alla manifestazione lucchese hanno preso parte alcune decine di studenti, circa un centinaio. Con i sindacati hanno contestato, anche più in generale, "un sistema che sfrutta, ferisce e uccide", si legge in una nota Cobas che lo indica come da ripensare complessivamente.