Cronaca

Strade pericolose, 359 incidenti nel 2019

I dati nel report realizzato da Aci Lucca in collaborazione con l'Istat. Statale 12, Pesciatina lucchese e Statale Garfagnana tra le peggiori

Luca Gelli e Luca Sangiorgio, presidente e direttore di ACI Lucca

Sono stati 359 gli incidenti stradali verificatisi nella provincia di Lucca nel 2019. Lo rende noto Aci nel report realizzato in collaborazione con Istat. Il dato è in leggera flessione rispetto all'anno precedente, quando i sinistri erano stati 375. E se maglia nera è la statale Sarzanese-Valdera con 94 eventi, significativi sono anche i dati della Statale 12 dell'Abetone e del Brennero con 32 incidenti, della Pesciatina lucchese e della Statale della Garfagnana con 27 incidenti ciascuna.

Sotto il profilo statistico, l'analisi di Aci rileva che circa un terzo dei sinistri ha coinvolto veicoli a due ruote in scontri frontali e laterali, mentre gli eventi con mezzi industriali o commerciali si arrestano a 9 soltanto. 

Secondo l’Automobile Club Lucca, spesso la causa è la distrazione soprattutto per l'uso del telefono cellulare durante la guida, fra telefonate e messaggi: "Molti automobilisti – spiega l’Ente in una nota – usano troppo spesso il telefono cellulare, invece di utilizzare l’auricolare o l’impianto Bluetooth. Telefonare o addirittura inviare messaggi quando si è alla guida, comporta una pericolosa perdita di attenzione e spesso, il mancato rispetto della segnaletica e delle distanze di sicurezza”.