Attualità

Rifiuti al chiuso e si torna a respirare

Niente più cattivi odori con l'isola ecologica e il locale chiuso in cui stoccare i materiali maleodoranti con impianto di depurazione dell'aria

Il taglio del nastro

Verranno rinchiusi in un nuovo locale dotato di impianto di depurazione dell'aria che minimizzerà le emissioni maleodoranti. Risultato: niente più cattivi odori con gli interventi realizzati da Sistema Ambiente, per 1 milione di euro, nell’isola ecologica di Sant’Angelo in Campo in via Manrico Ducceschi.

I nuovi spazi sono stati inaugurati stamani 2 Aprile. I lavori hanno riguardato la realizzazione di un locale chiuso per lo stoccaggio di rifiuti particolarmente maleodoranti, con un impianto di depurazione dell’aria in grado di limitare le emissioni odorifere. 

In particolare l’inaugurazione riguarda la messa al coperto dei seguenti rifiuti: organico, indifferenziato, carta e parte dei rifiuti ingombranti, rifiuti che determinano rilascio di vapori e gas, con caratteristiche olfattive riconducibili a composti organici volatili (Cov) provenienti dalla degradazione delle sostanze organiche complesse (caratteristica strutturale degli impianti che trattano fanghi biologici e Forsu).

Il locale adibito al processo di trattamento sarà reso quanto più possibile “stagno” ed è dotato di accessi a chiusura rapida. Inoltre sarà mantenuto in depressione mediante aspirazione: l’aria aspirata sarà trattata con un processo chimico per l’abbattimento dei composti olfattivi.

Le opere di riqualificazione sono state presentate dal presidente di Sistema Ambiente Matteo Romani, dalla dirigente tecnica Caterina Susini, dal vicesindaco Giovanni Lemucchi, dall’assessora all’ambiente del Comune di Lucca Valentina Simi, dall’assessore ai lavori pubblici Francesco Raspini, e dalla consigliera del Cda di Sistema Ambiente Silvana Sechi.

È in corso di realizzazione anche un depuratore dei reflui delle acque industriali, meteorologiche e dei percolati. Prossimamente, inoltre, sarà costruita una tettoia per la copertura dei rifiuti, dotata di pannelli fotovoltaici e saranno ristrutturati anche gli uffici, così da creare un ambiente più funzionale, più bello, più accessibile e gradevole.