Attualità

Un dissuasore per dirottare gli uccelli

L'obiettivo è riportare condizioni igieniche adeguate nella zona della stazione, liberandola dai miasmi dovuti alla presenza massiccia dei pennuti

Da sinistra, Viviani e Consani

Un dissuasore per dirottare gli uccelli via dalla zona stazione di Lucca - Porta San Pietro: è quello installato sulla facciata dell'edificio che ospita la questura, così da allontanare i pennuti la cui presenza massiccia provoca cattivi odori e compromette lo stato igienico dei luoghi. 

A raccogliere le segnalazioni dei cittadini sono l’assessore all’ambiente Cristina Consani e il consigliere Giovanni Ricci. L’apparecchiatura è stata installata dal geometra Lorenzo Viviani dell'ufficio tutela e pianificazione ambientale del Comune di Lucca, dopo le due posizionate nei mesi precedenti in piazza della Cittadella. 

Il sistema, spiega una nota del Comune, è efficace e totalmente innocuo per gli animali. Simula sonoramente i rapaci e allontana di conseguenza gli uccelli che ne sarebbero preda. Obiettivo: salvaguardare gli edifici ma anche i mezzi di trasporto pubblici e privati, scongiurando malattie trasmesse dagli escrementi.