Attualità

Apollo e Dafne di nuovo in piazza

Terminato l'intervento di restauro complessivo, la statua è stata ricollocata al centro della fontana in piazzale Italia

La statua di Apollo e Dafne è tornata in piazzale Italia. Terminato l'intervento di restauro, l'opera oggi è stata ricollocata al centro della fontana. Ad annunciarlo, per mezzo di una nota, è il Comune di Lucca.

La statua, realizzata nel 1985 su progetto di Marcello Tommasi dalla fonderia Massimo del Chiaro Artistic-Foundry di Pietrasanta, a inizio Marzo era stata smontata e trasferita nel laboratorio Art Defender di Calenzano, dove è stata completamente ripulita dalle incrostazioni calcaree con l’ausilio di mezzi meccanici, e sottoposta a un trattamento per ritardare il riaffiorare di eventuali cloruri. Infine è stato applicato un protettivo.

L'intervento, voluto dall'amministrazione comunale nell'ambito del programma di interventi per il decoro urbano, ha avuto un costo complessivo di 17.740 euro ed è stato effettuato dalla restauratrice Svèta Gennai sotto il coordinamento dell'architetto Kalin Gemignani.