Attualità

La staffetta garibaldina fa tappa sulle Mura

Con la cavalla Anita e il cane Baldo, il gruppo percorre da Torino la via Francigena verso Roma per celebrare l'anniversario dell'Unità d'Italia

Il maresciallo Chiariglione con l'assessore Ragghianti

La staffetta garibaldina fa tappa a Lucca. Ieri mattina sulle Mura, nei pressi del baluardo San Salvatore, ad accogliere il gruppo in uniforme partito da Torino c'era l’assessore alla cultura e turismo Stefano Ragghianti. Alla guida dell'iniziativa A cavallo per l'Italia c'è il maresciallo Carlo Chiariglione, in uniforme garibaldina. La staffetta è partita da Torino il 24 Maggio ed è diretta a Roma, dove arriverà il 2 giugno per celebrare il 160esimo anniversario dell’Unità d’Italia. 

Si tratta di un evento rievocativo dello spirito risorgimentale, organizzato da AssoMilitari lungo la via Francigena percorsa da nord a sud con un grande tricolore issato su un’asta. Lungo il viaggio la staffetta ha consegnato alle amministrazioni e alle autorità incontrate l’allegorica comunicazione della fine dei moti rivoluzionari e contestuale nascita dell’Italia e un’incisione dedicata all’avvenimento. 

L’assessore, oltre a consegnare un volume ai partecipanti, si è intrattenuto anche con i due protagonisti a quattro zampe della staffetta: la splendida cavalla Anita e il cane Baldo che vanta la specializzazione di soccorritore in aree terremotate.