Attualità

Per l'identità digitale Provincia in campo

Palazzo Ducale ha ottenuto di poter rilasciare le credenziali per la Spid, così da venire incontro ai cittadini in difficoltà con le nuove tecnologie

Ottenere l'identità digitale (Spid) tutto da soli non è semplice per tutti. Così la Provincia di Lucca va incontro ai cittadini e aderisce al Sistema pubblico di identità digitale (Spid, appunto) grazie ad una convenzione con la società Lepida scpa per il rilascio dell'identità digitale. Il decreto che approva la convenzione è stato firmato in questi giorni, e l'ufficio abilitato sarà quello del Servizio Archivio e protocollo e Urp che, dal 2012, già svolge attività per l'attivazione della Carta Nazionale dei servizi/tessera sanitaria. In queste settimane alcuni dipendenti hanno frequentato degli specifici corsi di formazione sullo Spid.

“A partire dal 28 febbraio – spiega il Segretario generale della Provincia di Lucca Roberto Gerardi - il Sistema pubblico di identità digitale sarà la modalità prioritaria per accedere on line ai servizi pubblici digitalizzati, necessaria anche per l'utilizzo di molte app. Risulta fondamentale, quindi, per un ente come la Provincia, offrire questa opportunità ai cittadini che ne faranno richiesta anche perché la procedura, che può essere eseguita in autonomia, non è proprio semplice e scoraggia molte persone che non hanno determinate competenze". 

"L'iniziativa - sottolinea Gerardi - rientra in un percorso più ampio di accelerazione della digitalizzazione dei servizi dell'ente che risultano, soprattutto in un periodo di distanziamento sociale come quello che ha innescato l'emergenza sanitaria, assolutamente necessari”. Con lo Spid il cittadino può accedere ai servizi di oltre 5.300 tra amministrazioni locali e centrali, enti pubblici e agenzie oltre che ai servizi pubblici europei.