Cronaca

Società edili fantasma tra Casertano e Lucchesia

L'indagine della guardia di finanza di Aversa su un giro di società nel settore delle costruzioni ha portato ad un sequestro di beni nella Lucchesia

I militari del Comando Provinciale di Lucca, su disposizione del G.I.P. del Tribunale di Lucca, hanno dato esecuzione a un decreto di sequestro preventivo, anche per equivalente, finalizzato alla confisca nei confronti del legale rappresentante di una società attiva nel settore della costruzione di edifici, all’esito di accurate investigazioni in materia di reati tributari. 

L'indagine svolta dalla Guardia di Finanza di Aversa ha portato ad ipotizzare un’associazione criminale, costituita da diverse società, dedita alla sistematica emissione di fatture per operazioni inesistenti. In particolare, sarebbe emerso che una delle società campane coinvolte sarebbe una società fantasma che avrebbe intrattenuto rapporti anche con un’impresa lucchese, nei cui riguardi è poi scaturita l’attività ispettiva da parte de finanzieri del Gruppo di Lucca. 

Sarebbe emerso il mancato adempimento di alcuni dei principali obblighi contabili e fiscali, l’utilizzo di fatture per operazioni oggettivamente inesistenti pari a circa 100 mila euro, per cui il rappresentante legale della società è stato denunciato per i reati di “Dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti” ed “Occultamento o distruzione di documenti contabili”. 

Da qui la richiesta di sequestro preventivo di beni per un valore pari all’ammontare del profitto del reato, quantificato in circa 20.000 euro, corrispondente all’IVA dovuta. Il gip di Lucca ha quindi emesso il decreto con cui ha disposto il sequestro di valori nella disponibilità del legale rappresentante, che è stato eseguito in questi giorni dai militari, tra somme bancarie e un’autovettura.