Attualità

Smog, stop al traffico e all'uso dei caminetti

L'ordinanza parte da domani fino al 3 febbraio compreso: interessati i Comuni di Lucca, Capannori, Altopascio, Montecarlo e Porcari

Le amministrazioni dei cinque Comuni, spiega una nota, in base al Piano di azione comunale hanno emesso le relative ordinanze "visti gli sforamenti dei valori consentiti di polveri sottili registrati negli ultimi 7 giorni e comunicati ieri da Arpat".

In particolare, non si potranno accendere gli impianti domestici di riscaldamento alimentati a legna, come i caminetti. Il divieto di accensione sarà attivo 24 ore su 24, ma non riguarda le stufe a pellet, gli impianti ad alto rendimento termico e quelli che rappresentano l'unica fonte di riscaldamento dell'abitazione. Il divieto non si applica nemmeno se la casa è posta a una quota di altitudine di oltre 200 metri. Inoltre, dalle 7.30 del mattino e fino alle 19.30 della sera non ci si potrà spostare sui territori comunali interessati dalle ordinanze con autovetture diesel euro 0, euro 1 ed euro 2 e con i veicoli merci euro 0, euro 1 ed euro 2.