Attualità

Le pulizie di primavera per i rifiuti ingombranti

E' stata un successo la campagna di ritiro gratuito delle cose da buttare troppo grandi senza prenotazione né viaggio alla stazione ecologica

Grande successo per le Pulizie di Primavera, iniziativa gratuita organizzata dal Comune di Lucca e Sistema Ambiente per agevolare i cittadini nello smaltimento dei rifiuti ingombranti. Il calendario di appuntamenti, che ha riguardato tutto il territorio comunale, soprattutto le frazioni più lontane dai centri di raccolta, come la Brancoleria, l'Oltreserchio o il Morianese, ha permesso agli utenti di liberarsi dei rifiuti senza fissare un ritiro domiciliare e senza doversi recare alle stazioni ecologiche.

Tanti i cittadini che hanno usufruito di questo servizio gratuito, grazie al quale è stato possibile conferire carta e cartone, vetro, plastica, metallo, legno, imballaggi e rifiuti ingombranti, abbigliamento mal ridotto, tubi al neon, elettrodomestici come frigoriferi, congelatori, lavatrici e lavastoviglie, olii vegetali, medicinali scaduti, pile e batterie, apparecchiature elettriche ed elettroniche, toner esausti.

Si ricorda che per le utenze domestiche Sistema Ambiente offre un servizio gratuito domiciliare di ritiri ingombranti, fino a un massimo di tre pezzi all’anno. I cittadini che lo desiderano possono, comunque, portare direttamente alle stazioni ecologiche i rifiuti ingombranti. Ecco, di seguito, gli orari e gli indirizzi delle stazioni: Sant'Angelo in Campo, via Ducceschi, dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 18; Monte San Quirico, via per Camaiore, dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18; Pontetetto, via di Vicopelago, dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 13; Mugnano, via Mattei, dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.