Attualità

L'invito del sindaco, mascherine anche all'aperto

A fronte del progressivo aumento dei contagi da Covid-19 il primo cittadino rinnova l'appello alle vaccinazioni e a proteggersi quando c'è folla

"Vaccini e mascherine anche all'aperto nei luoghi affollati": è l'appello che giunge dal sindaco Alessandro Tambellini a fronte del "progressivo aumento dei contagi da Covid-19 anche nel nostro territorio". Il primo cittadino incalza sui vaccini: "Rivolgo a tutti i cittadini l'invito ad effettuare le vaccinazioni, sia della prima dose per chi non l'avesse ancora fatta sia dei richiami consigliati dall'autorità sanitaria".

"La vaccinazione ha dimostrato di poter dare nuova serenità alla nostra comunità, riducendo enormemente il rischio di casi gravi e di morti; ha evitato la congestione delle strutture sanitarie - ricorda - e ha permesso alle attività economiche di continuare a lavorare anche se è in corso una quarta ondata della pandemia".

Ma: "Non dobbiamo abbassare la vigilanza. Il vaccino non esclude completamente il rischio di contagio, per questo motivo, soprattutto nel periodo natalizio, in cui con maggior frequenza ci ritroviamo assieme, dobbiamo ricordare le regole di sicurezza e di buon senso".

"In merito alle mascherine - invita - utilizziamole attentamente secondo quanto prescritto dalla normativa ossia sempre nei luoghi pubblici chiusi (ove non previsto diversamente), sempre anche all'aperto nei luoghi affollati e negli assembramenti. Cosa si intende per luoghi affollati o assembramenti? Si intende dove ci sono due o più persone che non riescono a mantenere la distanza di sicurezza di un metro fra loro".

È chiaro che questa situazione nelle vie strette di Lucca può verificarsi facilmente soprattutto nelle giornate vicine alle festività. Per questo invito tutti i cittadini a indossare la mascherina all'aperto in queste situazioni di rischio e annuncio che aumenteremo i controlli – in coordinamento con le altre Forze dell'Ordine – per informare e richiamare al rispetto delle regole di sicurezza.