Attualità

Sindaco a caccia di rifiuti e spunta l'amianto

Il materiale era tra i rifiuti abbandonati scoperti durante un sopralluogo diffuso che ha toccato diverse zone del territorio

A caccia di rifiuti nei luoghi più soggetti all’abbandono. Il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini ha accompagnato la dirigente di Sistema Ambiente Caterina Susini, in un diffuso sopralluogo che ha toccato diverse zone del territorio. 

Lo rende noto il Comune di Lucca, riportando in una nota cosa scoperto durante il sopralluogo. "Sono emerse criticità lungo la via di Moriano - spiega l'ente- dove, in un luogo nascosto dalla vegetazione, si sono accumulati rifiuti, alcuni anche pericolosi (amianto): Sistema Ambiente, che era presente sul posto con i propri tecnici, si è subito attivata per organizzare la rimozione. Situazione analoga nei boschi di Pieve Santo Stefano, nei pressi dell’ex sanatorio di Arliano e lungo la Sarzanese, all’altezza del Monte Quiesa - lato Lucca. Si tratta di situazioni spesso segnalate anche dai cittadini e ora prese in carico da Sistema Ambiente, che, insieme al Comune di Lucca e alla Polizia Municipale, cercherà, da una parte, di risalire ai responsabili e, dall’altra, di provvedere a mettere in sicurezza queste aree, con interventi che possano impedire ai cittadini incivili di continuare a scaricare abusivamente i rifiuti".

Chiunque abbia da segnalare rifiuti abbandonati può scrivere direttamente a Sistema Ambiente utilizzando il numero Whatsapp attivato dall’azienda: 333.6126757.