Cultura

Lucca si prepara alla Notte bianca

L'appuntamento è per sabato a partire dalle 19. Tanti eventi in calendario per la quarta edizione: divertimento per grandi e piccini

Musei aperti, visite guidate, concerti musicali  tra cui quelli di Emma Morton, alle 22.30 in piazza Anfiteatro, e Giandomenico Anellino, alle 22 a Palazzo Pretorio, spettacoli di danza, flash mob musicali, magia per bambini, artisti di strada, giochi di ruolo, tornei di bubble football e calcio balilla umano, cinema all’aperto e, alla mezzanotte, il momento clou, in piazza San Martino, con lo spettacolo La magia dell’acqua e della musica, fontane danzanti spruzzate fino a 15 metri di altezza a ritmo, di musica. e poi, negozi aperti e musica nei locali con tanti dj set sparsi per tutta la città.

L’evento, giunto alla sua quarta edizione, è organizzato da Confcommercio e Comune, con la partecipazione di Prefettura e Provincia, e i contributi di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca Del Monte, Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno e azienda Bei & Nannini.

Sul piano delle modifiche al traffico cittadino, saranno minimi gli interventi concentrati nella zona di piazza Guidiccioni, via del Fosso, Madonna dello Stellare, e serviranno a garantire in particolare lo spostamento dei residenti. Dalle 15 del pomeriggio fino alle 2 di notte di sabato 29 non si potrà circolare nella zona della Madonna dello Stellare, nel tratto compreso fra via della Zecca e via Santa Gemma e verrà istituito il senso unico con direzione via della Fratta-via della Zecca. Anche la via del Fosso nel lato Est non potrà essere transitata tra l’incrocio con via della Zecca e il numero civico 120; mentre sul lato opposto di via della Zecca sarà istituita la svolta obbligatoria a destra all’incrocio con via della Zecca. Sempre in via del Fosso non potranno sostare le biciclette da venerdì 28 fino al 31 agosto nel tratto fra i numeri civici 80 e 82: le biciclette che dovessero restare nell’area saranno rimosse. Verranno abbassati i dissuasori di transito in via del Fosso lato ovest, vicino all’incrocio con via Michele Rosi. In piazza Guidiccioni non si potrà sostare dalle 8 di mattina di sabato 29 alle 20 della sera di domenica 30 agosto e in via del Molinetto saranno rimossi i dissuasori di transito nei pressi dell’incrocio con piazza San Martino.

Sette le pattuglie per 14 agenti della polizia municipale che presidieranno il centro storico insieme alle altre forze dell’ordine; la Protezione civile sarà presente con 30 volontari.