Attualità

Storie di seta in mostra al castello

Tessuti preziosi, broccati, abiti e kimono raccontano i segreti del filato pregiatissimo dalla Cina all'Occidente fino all'arte lucchese

Sono storie di seta quelle che da oggi pomeriggio faranno mostra di sé al castello di Porta San Pietro sulle mura. L'evento, che si inaugura alle 17, si intitola Seta- storia, arte, economia a Lucca ed è inserito nel calendario Vivi Lucca 2021

Tessuti preziosi, fotografie d'epoca, xilografie giapponesi, broccati d'oro antichi, abiti e kimono contribuiranno alla narrazione della storia della seta, dalla scoperta in Cina al primo incontro con l'Impero Romano, dalla sua produzione in Italia a partire dal Settimo secolo al flagello della pebrina, la malattia del baco da seta, alla soluzione dei bachi sani in Giappone. Un focus specifico sarà dedicato all'arte serica a Lucca.

La mostra, che resterà aperta fino al 25 Luglio, si arricchirà di eventi collaterali con conferenze, visite guidate e laboratori. Sarà possibile visitarla dal mercoledì al venerdì dalle 16 alle 20 e il sabato anche la mattina dalle 11 alle 13.

All'inaugurazione oggi pomeriggio saranno presenti il sindaco Alessandro Tambellini, Maria Curto che è presidente dell'associazione Lucca info & guide, Ilaria Del Bianco presidente dell'associazione Lucchesi nel Mondo, il direttore del Museo d'Arte orientale Mazzocchi Paolo Linetti, la presidente di Lucca Crea Francesca Fazzi, Maria Vittoria Zucchelli- mediatore culturale area biodiversità del Museo di Trento, Bruno Micheletti- direttore dell'Istituto storico sezione di Bagni di Lucca.