Cultura

A Lucca per rivivere i grandi film

​Da "Continuavano a chiamarlo Trinità" a "Django Unchained"; da "Il buono, il brutto e il cattivo" a "Rocky"; da "MadameButterfly" a "Transformers"

Sono alcuni dei titoli dei film i cui set saranno ricostruiti a Lucca in varie zone della città in occasione della terza edizione di Lucca Effetto Cinema Notte, manifestazione dedicata al cinema che si terra' il 21 marzo. 

La città sarà divisa in dieci aree tematiche, ispirate ad altrettanti generi cinematografici, e 38 esercizi commerciali saranno allestiti come set dei film di riferimento. 

Tra le curiosità, in una delle dieci aree, quella dedicata alle atmosfere belliche: saranno ricostruite alcuni ambienti dei film Gangs of New York; Il padrino e Gli intoccabili. In una parte della città sarà presente anche un set che ricostruisce La grande guerra di Mario Monicelli. 

La manifestazione è ideata da Stefano Giuntini, sponsorizzata dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca, organizzata dal Comune di Lucca e dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca, nell'ambito del Lucca Film Festival, dal 15 al 21 marzo.