Attualità

Scontri al corteo contro Renzi

Attimi di tensione tra forze dell'ordine e antagonisti durante la manifestazione contro Matteo Renzi, a Lucca per un convegno sul terzo settore

Le forze dell'ordine hanno allontanato una sessantina di manifestanti, protetti da una rete metallica, che si stavano avvicinando a piazza San Francesco, dove Matteo Renzi stava intervenedo al convegno organizzata dal Centro nazionale per il volontariato. 

All'esterno i contestatori gridavano: "Buffoni, buffoni". Il corteo era nato per manifestare contro le scelte politiche del governo, dalla Buona scuola, al Jobs act.

La manifestazione era autorizzata fino a San Michele in Foro ma gli antagonisti hanno tentato passare oltre il cordone delle forze dell'ordine. E in quel momento c'è stato un contatto tra manifestanti e polizia.

Una parte dei partecipanti si è poi mossa arrivando all'altezza del monumento della Madonna dello Stellario, a circa 100 metri dal complesso di San Francesco. Alcuni dei manifestanti indossavano una maglietta con scritto : ''Io non posso entrare''.

"L'Italia per stare in equilibrio "deve correre: un Paese non lo cambia chi urla, chi contesta, chi fischia ma chi rischia", ha detto il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, intervenendo subito dopo la contestazione, sottolineando subito dopo che "si può anche sbagliare ma almeno ci proviamo".