Attualità

Il polmone verde per tutti, per Alessio Grandi

È stata inaugurata l'area aggregativa polivalente, tra prato e alberi, intitolata alla memoria del giovane arbitro di calcio scomparso 10 anni fa

L'inaugurazione dell'area

A Santa Maria del Giudice ecco il polmone verde per tutti, tra prato e alberi, spazi per lo sport, tavolini e percorso vita attrezzato. Tutto nel nome di Alessio Grandi, il giovane arbitro di calcio scomparso poco più di 10 anni fa. L'amministrazione comunale ha investito circa 100.000 euro nella creazione del centro aggregativo polivalente, inaugurato nei giorni scorsi alla presenza dell'assessore ai lavori pubblici Francesco Raspini, dal consigliere comunale di territorio Gianni Giannini, presidente della Commissione consiliare urbanistica, dai rappresentanti dell'Associazione Amici di Alessio primi proponenti del progetto e dai genitori dello sfortunato giovane.

Il nuovo centro aggregativo polivalente Alessio Grandi è costituito da un triangolo di prato e alberi ai margini del campo sportivo di Santa Maria del Giudice. I lavori iniziati a dicembre 2019 hanno previsto la ripulitura e spianamento del terreno, la costruzione di un nuovo accesso da via della Pieve Vecchia, la realizzazione oltre che alla recinzione di un percorso ad anello con varie piazzole dove sono stati inserite attrezzature per l'attività fisica articolate in un vero e proprio percorso vita.

Il percorso realizzato in materiale Levostab, garantisce la totale accessibilità dell'area facilmente percorribile da carrozzelle, carrozzine e passeggini. Inoltre sono stati collocati tavoli con panchine e sono stati predisposti i sottoservizi che consentiranno di inserire l'illuminazione pubblica e per lo scolo delle acque che preludono alla nuova fase di lavori che completerà lo spazio con un campo da calcetto.

[gallery(0)]

I lavori sono stati suddivisi in due lotti: il primo, già realizzato, è stato finanziato con un mutuo di 100.000 euro, servito a realizzare il percorso vita, gli accessi e le recinzioni, il percorso pedonale. Con il secondo lotto, successivamente, si costruirà il nuovo campo da calcetto già predisposto con i sottoservizi. 

“Con questo intervento abbiamo sottratto all'incuria e all'abbandono un'area di circa 5.000 metri quadrati", ha sottolineato Raspini. "Il Comune di Lucca si sta impegnando con risorse finanziarie e progettazione al recupero di aree verdi in modo che ogni parte del territorio sia servita da parchi attrezzati per il tempo libero e lo svago, dove le persone si possono incontrare e svolgere assieme attività fisica. La qualità della nostra vita - ha concluso - dipende molto dal verde pubblico che rappresenta un aspetto chiave sia per la riduzione delle emissioni sia per la realizzazione una vera e propria urbanistica verde capace di ricucire le ferite che abbiamo inferto al nostro ambiente”.