Attualità

Tre giorni col Festival tutto da ridere

Torna con una nuova edizione pronta anche a modularsi online la kermesse della risata per talenti comici nuovi e collaudati di tutta Italia

Elisa D'Agostino ed Erika Citti

Saranno tre giorni tutti da ridere quelli che a maggio accoglieranno la nuova edizione del Festival della Risata. Le date da segnare in agenda sono dal 21 al 23 maggio, con la giornata del 22 dedicata alla lezione speciale col comico di caratura nazionale sulla cui identità per adesso gli organizzatori mantengono il riserbo. 

La kermesse - organizzata dall’associazione culturale E&E - Events and Executive di Erika Citti e Elisa D’Agostino, con il sostegno del Comune di Lucca, della Fondazione Banca del Monte di Lucca e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca - si articola tra corso e spettacolo. Data la situazione contingente legata all'emergenza sanitaria è tutto pronto anche per l'approdo online. Ma intanto si lavora alla definizione di presenze e scalette.

Come primo atto apre il bando per partecipare al workshop Ride bene chi ride…qui, un corso che si rivolge ai comici, emergenti o aspiranti, di tutta Italia, senza limiti di età, che hanno in comune la passione per la comicità. “Alla fine del corso – spiegano Elisa D’Agostino ed Erika Citti - ogni studente elaborerà uno sketch comico che potrà interpretare o fare interpretare".

La partecipazione al corso per nuovi talenti è gratuita,(fatto salvo un contributo di 45 euro da versare una volta ammessi per le spese di segreteria) e sarà necessario compilare la domanda e prendere visione del bando al sito https://www.eventsandexecutive.com, per inviare il materiale c’è tempo fino al 30 aprile. 

Le lezioni saranno coordinate dal comico lucchese Matteo Cesca, noto per i suoi spettacoli teatrali e la sua partecipazione a Colorado Cafè sui canali Mediaset e a diversi programmi di Sky Comedy Central, oltre all’autore e attore Vanni Baldini, che ha partecipato a svariati programmi televisivi e radiofonici come Che tempo che fa, Don Matteo, Techetechetè e Programmone e tutt’oggi collaboratore di Nino Frassica, e dall’attrice e regista Chiara Spoletini, conosciuta per le sue apparizioni sul grande schermo nei film Ti presento Sofia con Fabio De Luigi e Micaela Ramazzotti e Cambio tutto con Valentina Lodovini. E’ inoltre protagonista di due serie tv, Maxi il grande processo alla mafia e Roudy on tour e ideatrice delle parodie social sui Ferragnez.