Cronaca

La principessa Xena contro i razzisti a Lucca

L'attrice Lucy Lawless ha denunciato su Fb un episodio di razzismo nella città toscana: giovani lucchesi che insultavano un ragazzo di colore

Lucy Lawless

L'attrice Lucy Lawless, conosciuta per il personaggio della serie tv Xena, la principessa guerriera, si trovava nei giorni scorsi in ferie a Lucca. Passeggiando in centro si è trovata ad assistere a un episodio di razzismo: "Sei ragazzi ben vestiti di circa 18 anni - ha scritto l'attrice neozelandese su Fb - Un ragazzo nero viaggia in bici. Uno dei ragazzi fa il verso dello scimpanzé e applaude e grida: "Gabon!", un altro ragazzo si unisce, poi un terzo... Gli altri ragazzi sorridono ma non si uniscono, forse non sanno come affrontare la cosa". 

A quel punto l'attrice ha reagito dicendo ai ragazzi in italiano: "Orribile, veramente orribile". Lawless si è stupita del fatto che i giovani sembravano scioccati per il fatto che lei li avesse richiamati.

"Se avessi saputo meglio l'italiano - ha aggiunto - avrei spiegato con calma che le generazioni passate di italiani erano immigrati nei nostri paesi e che il loro comportamento di stasera è una forma di terrorismo"

Lawless ha concluso la sua denuncia cercando di dare una spiegazione al comportamento di questi diciottenni: "E' probabile che stiano sfogando il loro testosterone su qualcuno che percepiscono come più debole. E non ci sono dubbi su chi fossero gli scimpanzé in questa situazione".