Cronaca

Raid vandalici contro auto di polizia penitenziaria

Due gli episodi ai danni di vetture personali degli agenti. I sindacati notano la contemporanea comparsa di scritte di solidarietà a Cospito

Una delle auto danneggiate

Raid dei vandali contro auto personali di agenti della polizia penitenziaria operanti nel carcere di Lucca si sono registrati nel giro di pochi giorni: lo fa sapere una nota della segreteria provinciale della Uil Pa Polizia Penitenziaria che osserva come gli episodi siano "successivi alla comparsa in città di varie scritte in solidarietà del detenuto Alfredo Cospito e contro il 41 bis)" vergate ad esempio nel parcheggio del piazzale Don Baroni.

I due atti vandalici consistono in un caso a graffi alla vettura in via San Giorgio, a pochi metri dall'istituto penitenziario, e nell'altro a un vetro infranto all'auto in sosta nel parcheggio Palatucci.

Secondo il sindacato gli episodi "paiono essere accumunati unicamente dalla professione delle vittime. Tali coincidenze sono alquanto allarmanti e destano molta preoccupazione. Le segreterie provinciali lucchesi del Sappe, Osapp e Uil Polizia Penitenziaria sensibilizzano e invitano tutte le autorità cittadine a prestare massima attenzione visto il periodo storico".

I sindacati chiedono anche al sindaco un intervento di tutela, "individuando al più presto un’area adeguata e video sorvegliata ove gli stessi potranno lasciare e andare a riprendere le proprie autovetture in tutta sicurezza".