Attualità

Anche la lirica contro la violenza sulle donne

In un'originale iniziativa la polizia ha messo in dialogo l'opera con i temi del maltrattamento di genere. E stasera la questura si illumina d'arancio

Un momento della serata

Stasera la facciata della questura di Lucca sarà inondata da una cascata di luce arancione per un'iniziativa in collaborazione con Soroptimist in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Ieri sera però proprio la questura ha giocato d'anticipo con un evento all'auditorium Boccherini dell'Istituto Superiore di Studi Musicali di Lucca che ha messo in dialogo il mondo della lirica e i temi della violenza di genere.

La manifestazione, promossa dalla polizia di Stato attraverso i suoi esponenti, ha visto la partecipazione del tenore Enrico Iviglia, autore del libro Donne all’opera. Proprio lui, accompagnato dal pianista Massimo Morelli e con la conduzione della giornalista Silvia Toniolo, ha conversato sul tema analizzando l’attuale sistema di prevenzione e il suo percorso evolutivo.

"Durante la serata - riferisce una nota di questura - è stato sviscerato in forma di dialogo tra la società civile, la polizia e il mondo della lirica, il tema della parità di genere quale passaggio fondamentale per l’eliminazione della violenza contro le donne, auspicando un sempre maggior coinvolgimento dei vari enti che contribuiscono a formare la rete di protezione attorno alle donne maltrattate".