Attualità

Ucraina, accolti i primi 32 profughi

Le prime persone in fuga ospitate tra Piana e Versilia, ma anche in Mediavalle e Garfagnana ci sono alloggi. Il totale è di 200 posti letto pronti

Sono arrivati a Lucca dall'Ucraina sotto le bombe i primi 32 profughi, persone in fuga dalla guerra innescata dall'invasione da parte delle truppe russe. I rifugiati sono stati accolti in strutture della Diocesi o in case e appartamenti di privati messi a disposizione della Diocesi. Con il coordinamento della Caritas diocesana, le prime persone arrivate hanno trovato alloggio 26 nella zona della Piana e 6 nella zona di della Versilia. 

L’accoglienza avviene in stretto collegamento con la Prefettura e con i Comuni del territorio, ed ecco la mappa delle disponibilità finora per come definita proprio dalla Diocesi. In 103 tra parrocchie e privati si sono resi disponibili: 54 nella zona della Piana di Lucca, 24 nella zona della Versilia, 11 nella zona della Mediavalle e Garfagnana, 14 da fuori del territorio diocesano (Pisa e Pescia). 

Mettendo insieme queste 103 disponibilità viene raggiunto un totale di poco oltre 200 posti letto, di cui al momento occupati risultano solo questi primi 32.