Attualità

Il porta a porta dei rifiuti si veste d'estate

Quest'anno gioca d'anticipo il calendario estivo per il servizio dedicato ad alcune utenze ed entra in vigore già adesso, anziché a Giugno

Si veste già d'estate il porta a porta dei rifiuti per le utenze non domestiche del centro storico. Il calendario estivo gioca d'anticipo e quest'anno entra in vigore già adesso, a Maggio, e non da Giugno come era in precedenza.

Le principali novità riguardano da una parte i nuovi passaggi per il ritiro del vetro e dall’altra un calendario dedicato per quegli esercizi che si affacciano su piazza Anfiteatro. Si tratta di una zona particolarmente delicata, poiché meta di tanti visitatori: è stato quindi deciso di anticipare alla mattina il ritiro della carta e del multimateriale, tipologie di rifiuto che solitamente vengono prodotte in grande quantità. In questo modo Sistema Ambiente punta a lasciare la zona pulita e ordinata entro le prime ore del mattino.

Rispetto al passato cambia il turno del ritiro del vetro, fissato il mercoledì, venerdì e domenica pomeriggio con esposizione tra le 12 e le 13 del giorno stesso (prima veniva ritirato solo il lunedì e il venerdì). Restano invariati, invece, gli altri giorni: il rur passa il martedì e il sabato mattina, l’umido tutte le mattine tranne il sabato, carta e cartone il lunedì, il mercoledì e il venerdì pomeriggio, il multimateriale il martedì, il giovedì e il sabato pomeriggio. 

Per quanto riguarda i passaggi della mattina, l’esposizione deve avvenire tra le 20 del giorno precedente e le 6 del giorno stesso, mentre per il turno del pomeriggio i rifiuti devono essere conferiti tra le 12 e le 13 del giorno stesso.

Limitatamente alle utenze non domestiche di piazza Anfiteatro, piazza Scalpellini e via dell’Anfiteatro, il ritiro del multimateriale e della carta avverrà la mattina anziché il pomeriggio, negli stessi giorni previsti dal calendario. In questo modo, gli operatori passeranno nella zona entro le 9 e non più nelle ore pomeridiane.

Anche per le utenze non domestiche arriva l’obbligo di conferire il multimateriale in sacchetti semitrasparenti che potranno essere esposti da soli oppure dentro gli appositi bidoni carrellati. I sacchi neri, dunque, sono consentiti solo per il conferimento del non riciclabile da esporre, sempre, all’interno del contenitore carrellato.