Attualità

Porta Elisa vestita di giallo rivuole Zaki

Il varco storico si è illuminato di giallo in contemporanea con luoghi simbolo di altre città italiane. Si chiede la scarcerazione dello studente

A un anno di distanza dalla formalizzazione dell'arresto di Patrick Zaki, lo studente egiziano dell'università di Bologna ingiustamente detenuto a Il Cairo, anche Lucca si mobilita, insieme a molti comuni italiani, per chiederne la liberazione. 

Questa sera alle 18,15 un presidio di Amnesty International si è ritrovato a Porta Elisa, illuminata di giallo per l'occasione dall'amministrazione comunale. Erano presenti il presidente del consiglio Comunale Francesco Battistini e il consigliere delegato ai diritti Daniele Bianucci.

L'amministrazione comunale è impegnata assieme alla sezione locale di Amnesty International nel sostenere i diritti inalienabili dell'uomo. Solo pochi giorni fa, il 25 gennaio, lo stesso presidente del consiglio comunale e il sindaco Tambellini hanno voluto ricordare i cinque anni trascorsi dal rapimento di Giulio Regeni tornando a chiedere verità e giustizia (vedi articolo sotto).