Attualità

Porta Elisa in rosso per i donatori di sangue

In occasione della Giornata mondiale di chi dona sangue istituita dall'Oms, all'imbrunire il varco si vestirà di un getto di luce scarlatta

Porta Elisa a Lucca

Porta Elisa in rosso per la Giornata mondiale dei donatori di sangue: accade domani 14 Giugno, quando ricorre la Giornata istituita dall’Organizzazione mondiale della sanità nel 2004.

All'imbrunire, il varco si vestirà di un getto di luce scarlatta. Così l'amministrazione comunale ha aderito all’iniziativa di Anci Toscana, per ribadire l'importanza di un gesto generoso capace di salvare vite.

La Asl nord ovest, dal canto suo, ricorda che donatore di sangue può essere chiunque, uomo o donna, di età compresa tra i 18 e i 65 anni in condizioni di buona salute e con un peso superiore ai 50 chilogrammi. Tutti i lavoratori dipendenti hanno diritto alla giornata di riposo retribuita. 

Chi dona per la prima volta (aspirante donatore) può farlo esclusivamente dopo aver effettuato un colloquio preventivo con i medici ed esami di controllo pre-donazione. Sul sito dell'azienda sanitaria sono indicate tutte le procedure.