Attualità

Porta Elisa in giallo per Patrick Zaki

Il varco storico si illumina lunedì sera in contemporanea con luoghi simbolo di altre città italiane. Si chiede la scarcerazione dello studente

Porta Elisa in giallo per Patrick Zaki. Il varco storico si illumina lunedì sera in contemporanea con luoghi simbolo di altre città italiane. Si chiede la scarcerazione dello studente detenuto da ormai un anno nel carcere egiziano di Tora. L'iniziativa è fissata per lunedì 8 febbraio, quando ricorre il primo anniversario dall'arresto del giovane e a pochi giorni dal rinnovo, da parte delle autorità egiziane, della detenzione preventiva di Zaki per altri 45 giorni. E' l'undicesima volta, ricorda il Comune.

“Insieme a tanti comuni italiani – dichiara il presidente del consiglio comunale Francesco Battistini – abbiamo aderito all'iniziativa lanciata da Amnesty Italia per tornare a chiedere con forza l'immediata scarcerazione di Zaki, il giovane studente di Bologna che è detenuto ormai da un anno nella prigione di Tora, in condizioni di salute precarie. Intendiamo in questo modo levare la nostra voce, insieme a quella di tanti altri, perché l'Egitto ristabilisca il diritto e finalmente lasci libero questo giovane uomo, un prigioniero di coscienza detenuto ingiustamente per il suo lavoro in favore dei diritti umani”.

L'amministrazione comunale è impegnata assieme alla sezione locale di Amnesty International nel sostenere i diritti inalienabili dell'uomo. Solo pochi giorni fa, il 25 gennaio, lo stesso presidente del consiglio comunale e il sindaco Tambellini hanno voluto ricordare i cinque anni trascorsi dal rapimento di Giulio Regeni tornando a chiedere verità e giustizia (vedi articolo sotto).