Attualità

Porta a porta, la periferia cambia colore

Zone gialle, rosse e blu, ecco come cambia la raccolta porta a porta dei rifiuti nella periferia cittadina col nuovo ecocalendario di Sistema Ambiente

La sede di Sistema Ambiente

Ecocalendario per la raccolta porta a porta dei rifiuti: si cambia. Da lunedì 30 novembre infatti, per alcune zone della periferia, scatta il nuovo ecocalendario di Sistema Ambiente. Le modifiche riguardano alcune vie del quartiere Arancio, che si spostano in parte da zona gialla a zona rossa e in parte da zona gialla a zona blu, e di San Filippo, che si spostano da zona gialla a zona blu. In tutti i casi, per conoscere i cambiamenti, è possibile visionare sul sito l’elenco dettagliato delle vie interessate.

La zona rossa sarà interessata da un’ulteriore modifica: il vetro non verrà più ritirato il sabato mattina ma il mercoledì, sempre di mattina, per ogni tipo di utenza domestica e non. Inoltre, il ritiro aggiuntivo di pannoloni e pannolini passerà dal sabato pomeriggio al mercoledì pomeriggio, mentre il ritiro del RUR-non riciclabile sarà spostato al sabato mattina. Le stesse modifiche avranno effetto anche per i calendari delle utenze non domestiche, con l’aggiunta che il vetro sarà invece recuperato il mercoledì mattina e il sabato pomeriggio. 

Nella zona blu il calendario rimane invariato sia per utenze domestiche che non domestiche.

Sistema Ambiente ricorda che le stazioni ecologiche di Mugnano, Sant'Angelo in Campo, Pontetetto e Monte San Quirico, insieme con la sede centrale dell’azienda, a Borgo Giannotti, sono dotate dei Garby, ai quali è possibile accedere con la tessera consegnata gratuitamente dall’azienda (si può richiedere una tessera aggiuntiva per ogni utenza al costo di 10 euro).

Nelle stazioni ecologiche i cittadini potranno conferire i rifiuti direttamente, in aggiunta alla raccolta porta a porta. Per ritirare la tessera occorre recarsi nella sede di Sistema Ambiente, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 e il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 17. Qui, e nei soliti orari, sarà possibile richiedere di sostituire i contenitori rotti, ritirare i nuovi contenitori del vetro e il kit di sacchetti gialli. Quest’ultimo può essere ritirato anche alle stazioni ecologiche.

Si ricorda, infine, che le utenze che usufruiscono del servizio di ritiro aggiuntivo gratuito di pannoloni e pannolini, dovranno seguire il calendario del porta a porta, utilizzando l’apposito sacchetto. Per rinnovare questo servizio, è sufficiente inviare il relativo modulo entro il 31 gennaio di ogni anno.