Attualità

La Costituzione nelle mani degli studenti

Il Consiglio regionale arriva nelle scuole della Piana per consegnare il volume che aggrega alla Carta italiana lo Statuto toscano

Il presidente Mazzeo consegna la pubblicazione ai ragazzi

Ancora una giornata nelle scuole per i rappresentanti dell’Assemblea regionale della Toscana che consegnano agli studenti il volume, edito dal Consiglio regionale, che raccoglie il testo della Costituzione e quello dello Statuto della Regione Toscana. Oggi per il presidente Antonio Mazzeo e i consiglieri Valentina Mercanti (Pd), Vittorio Fantozzi (FdI) e Mario Puppa (Pd) è stato il turno di due Istituti tecnici della provincia di Lucca: l’Agrario Nicolao Brancoli Busdraghi di Mutigliano e il Benedetti di Porcari.

Agli studenti il presidente Mazzeo ha ricordato che: “Il simbolo della Regione è il Pegaso alato, che è il simbolo del Comitato Toscano di Liberazione Nazionale. Questa Costituzione nasce dopo un ventennio di morte e di distruzione, di famiglie che si sono ritrovate nella fame e che hanno visto morire tanti loro parenti. Tanti giovani sono stati sul fronte". 

"C’è stata la Resistenza che qui è stata fortissima. Il Pegaso è questo, ma è anche simbolo di un legame tra passato e futuro: ha le zampe che stanno nei valori, nelle radici, nelle tradizioni della nostra Toscana, ma anche le ali che ci portano verso il domani. E quel futuro siete voi", ha detto ai ragazzi. 

[extra(0)]