Attualità

A Pontetetto senso unico contro il rumore

La spuntano gli abitanti e le associazioni della zona che lo scorso 7 dicembre avevano presentato un esposto per l'inquinamento acustico

Viale San Concordio diverrà a senso unico a Pontetetto, nel tratto compreso fra l'incrocio con via Pattana e quello con via di Vicopelago, in direzione sud (verso Pisa) e con limite di velocità a 30 chilometri orari. Il provvedimento scatterà il prossimo martedì 29 dicembre.

La misura si è resa necessaria, spiega il Comune di Lucca, dopo l'esposto per inquinamento acustico presentato lo scorso 7 dicembre dalle associazioni Viabilità e Ambiente e Pons Tectus contro l'amministrazione comunale, a cui è richiesto di adottare ogni opportuna azione per l'abbattimento della rumorosità prodotta dall'infrastruttura stradale unitamente alle necessarie opere finalizzate alla bonifica acustica della stessa.

La spuntano dunque gli abitanti e le associazioni della zona che lamentavano l'eccessiva rumorosità del traffico diurno e notturno. In via sperimentale, dal 29 dicembre per chi si immette su viale San Concordio da via di Vicopelago ci sarà obbligo di svolta a destra (direzione Pisa), mentre chi si immette nello stesso viale da via per Vorno ci sarà l'obbligo di svolta a sinistra (sempre direzione Pisa).

Intanto il Comune di Lucca sta concordando con Arpat, a cui sono state avanzate le richieste necessarie, un piano di contenimento e abbattimento della rumorosità riscontrata.