Attualità

Lo spazzino di quartiere per la frazione pulita

Sistema Ambiente accoglie le richieste dei cittadini e potenzia il servizio di spazzamento meccanizzato programmato a Ponte a Moriano

Potenziare il servizio di spazzamento meccanizzato programmato con l’aggiunta di uno spazzino di quartiere: sono queste le richieste dei cittadini di Ponte a Moriano, raccolte da Francesco Cellai, consigliere di maggioranza del Comune di Lucca, e presentate a Sistema Ambiente. Gli abitanti della frazione hanno incontrato la dirigente tecnica dell’azienda, Caterina Susini, e hanno evidenziato la necessità di incrementare il servizio.

Istanza accolta, così adesso il passaggio attualmente previsto per il secondo e quarto venerdì di ogni mese raddoppierà, e verrà replicato anche il lunedì e il giovedì mattina. A ciò si aggiunge la pulizia, già prevista, il martedì dopo il mercato rionale.

“Abbiamo accolto le richieste dei cittadini - commenta l’assessora all’ambiente, Valentina Simi -. Confermiamo quindi la volontà dell’amministrazione di avere una attenzione particolare per le periferie e per tutte quelle zone più distanti dal centro storico, venendo anche incontro alle esigenze della popolazione, che cerchiamo di accogliere e gestire con una programmazione puntuale”.

“Poter risolvere il problema della pulizia della frazione evidenziato dai cittadini - conferma Susini - è, da una parte, un nostro dovere, mentre dall’altra è un segnale chiaro di come l’azienda sia aperta e pronta a dialogare con tutti per trovare soluzioni adatte e soprattutto rapide”.

A Lucca lo spazzamento viene effettuato con cadenza quindicinale nei quartieri esterni alle Mura secondo due turni: il primo dalle 6.30 alle ore 9, il secondo dalle 9.30 alle 12. Nel centro storico, invece, lo spazzamento avviene nella seconda settimana di ogni mese, tra la prima e la seconda domenica, durante le prime ore della mattina. Per non intralciare la pulizia, non incorrere in sanzioni e rendere il servizio efficace, i cittadini devono ricordarsi di spostare le auto, nei giorni indicati dalle paline presenti bordo strada o nelle piazze.