Cronaca

Furgone in giro con le fiancate insanguinate

La polizia stradale si è insospettita alla vista di quelle macchie di sangue. Sul mezzo frigo c'era carne macellata caricata senza igiene

I controlli al furgone

A bordo la carne macellata, stoccata senza rispettare le più elementari norme igieniche. Sulle fiancate, invece, vistose macchie di sangue. Così viaggiava un furgone frigo che non è passato inosservato agli occhi della polizia stradale di Lucca che, in vista della Pasqua, ha intensificato con servizi mirati i controlli sul trasporto di sostanze alimentari. 

Quel furgone frigo l'hanno notato in un balletto: lungo la fiancata dell’autocarro erano presenti delle macchie di sangue. Il mezzo è stato intercettato al casello autostradale Lucca Ovest. Gli agenti l'hanno fermato, insospettiti, e hanno chiesto al conducente che fossero aperti i portelloni per controllare il carico trasportato. 

Lo spettacolo che si è presentato davanti ai loro occhi non ha lasciato alcun dubbio: mezzene di bovini e suini macellati e sangue a uso alimentare stipato in contenitori non sigillati da cui era fuoriuscito per riversarsi sul pavimento del furgone. La merce era destinata alle tavole di ignari cittadini. Il conducente è risultato anche sprovvisto della certificazione obbligatoria per i lavoratori del comparto alimentare, ed è stato quindi sanzionato per 2.000 euro. La carne è stata posta a disposizione della Asl per essere controllata.