Attualità

Pioggia e vento fino a 100 chilometri orari

Allerta arancio confermata. Cittadini invitati a spostarsi solo per reale necessità, evitando soste sotto gli alberi o a ridosso dei corsi d'acqua

E’ confermata l'allerta arancione fino alla mezzanotte di oggi 5 dicembre su tutta la provincia di Lucca per pioggia e vento forte. Proprio l’onda di maltempo che il Centro funzionale della Regione prevede investirà nel pomeriggio e serata il nostro territorio, gli amministratori e la Prefettura raccomandano a tutti di evitare di spostarsi a meno di reale necessità ed evitando comportamenti a rischio come sostare sotto gli alberi o lungo corsi d’acqua.

Al momento, affermano dalla Provincia, la situazione è sotto controllo: la nottata, infatti, è trascorsa dando ampi momenti di tregua, cosa questa che ha permesso il defluire delle acque tanto che la portata del Serchio a Borgo a Mozzano, alle 7 (analogamente a quello delle 14:30), era tale da non destare preoccupazione.

L’evolversi delle condizioni meteo, comunque, è costantemente monitorata dalla Protezione civile provinciale che, assieme alla Prefettura e ai sindaci e rappresentanti dei Comuni dell’asta del Serchio, si aggiorna in tempo reale, attraverso riunioni virtuali.

L'ultima alle 11 di stamani, col nuovo aggiornamento per tecnici e amministratori al fine di gestire anche la fase pomeridiana e serale che si prospetta come la più complessa di questa emergenza. Secondo le previsioni, infatti, il pomeriggio e la prima serata dovrebbero essere caratterizzate anche sul nostro territorio da consistenti piogge e un forte vento di scirocco, con raffiche fino anche a 100 chilometri orari sui rilievi. 

Un’attenuazione dei fenomeni meteo è prevista solo in nottata e, soprattutto, nella mattinata di domani 6 dicembre, quando l’allerta, dalla mezzanotte, sarà comunque passato a giallo.