Attualità

"Perdiamo una grande studiosa"

Il sindaco di Lucca affida ai social il suo cordoglio per la scomparsa dell'egittologa Edda Bresciani. A lei l'anno scorso la Medaglia della Città

Edda Bresciani con il sindaco Tambellini

Nel 2019 Lucca le attribuì la Medaglia della Città e oggi la piange. Il cordoglio per la scomparsa dell'egittologa Edda Bresciani (leggi la notizia qui e negli articoli sotto) è stato affidato ai social dal sindaco di Lucca Alessandro Tambellini.

"Lucca perde una grande studiosa, una delle sue donne più conosciute in ambito internazionale", scrive il primo cittadino che si sofferma poi sulla caratura della Bresciani docente, studiosa e divulgatrice.

"Edda Bresciani, già ordinaria di Egittologia nell’Università di Pisa - ricorda il sindaco di Lucca - è stata archeologa, storica, filologa, e in particolare specialista dell'Egitto di epoca achemenide e dello studio del Demotico. Con le sue competenze, con la sua profonda passione ha trasmesso l’amore per la conoscenza in tante generazioni di studenti e, grazie ai suoi testi, ha divulgato la storia dell’antico Egitto, della sua letteratura e società, fra tanti italiani". 

"La ricordo con affetto e stima. Nell’aprile del 2019 le consegnammo la Medaglia della Città di Lucca: fu una cerimonia molto partecipata da amici ed estimatori che confermò la sua spontanea sobrietà, la sua natura di donna schiva e acuta", conclude Tambellini.