Attualità

Passeggiate per i cani delle persone in quarantena

Sono usciti di casa 500 volte in sei mesi i 40 cani seguiti dai volontari Anpana Lucca grazie al progetto "Zamp-eggiando" sostenuto dal Comune

Anche i cani delle persone in quarantena per il Covid hanno potuto andare a passeggio grazie al servizio offerto da Anpana Lucca. Sono 500 le uscite e 40 cani seguiti nel corso degli ultimi 6 mesi, con il progetto "Zamp-eggiando con il tuo cane" ideato da Anpana Lucca e sostenuto dall'amministrazione comunale.

Il servizio ha dimostrato immediatamente di andare a intercettare un bisogno reale e sentito da parte di molti cittadini lucchesi. Da subito sono arrivate decine di telefonate di aiuto, che hanno spinto Anpana a chiedere la collaborazione di altre associazioni animaliste del tavolo dell'Osservatorio Affari Animali del Comune di Lucca.

Alla richiesta hanno risposto una decina di volontarie di Lav e Animalisti Italiani che hanno contribuito fino ad ora a coprire le uscite necessarie per portare a spasso i quaranta cani.

Come funziona “Zamp-eggiando con il tuo cane”

Ogni cane preso in carico dal progetto viene portato fuori con orari che, compresi i giorni festivi, vanno dalle 7.30 del mattino alle 21.00 della sera. Chi ha necessità di attivare il servizio, può contattare Anpana Lucca ai numeri 366/2780347, 347/ 0111662 o la Protezione Civile del Comune di Lucca allo 0583/409061. Anpana inoltre, per chi è impossibilitato, si occupa di portare gli animali dai veterinari, toelette, cliniche per interventi e urgenze varie, sempre telefonando ai stessi numeri.