Attualità

La sfida di essere babbo negli incontri gratuiti

Essere padre è un'avventura di gioia, ma a volte anche fonte di ansia e incertezza. La Asl torna dunque a mettere a disposizione un sostegno

Diventare babbo è un percorso meraviglioso, ma a volte vi sono ostacoli che insieme è più semplice superare. Così la Asl Nord Ovest torna a mettere a disposizione un sostegno fatto di incontri a partecipazione libera e gratuita in cui i neopapà possono confrontarsi e condividere esperienze, ansie, gioie. I gruppi di accoglienza e sostegno ripartono sabato 26 Giugno 2021 dalle 10 alle 11,30 al Consultorio della Cittadella della Salute Campo di Marte, al secondo piano del padiglione B.

Gli incontri si svolgono a cadenza mensile con frequenza libera, gratuita e ad accesso diretto previa prenotazione allo 0583-449512. "Fin da quando la coppia si accorge di aspettare un bambino, la futura madre riceve sostegno, attenzione, cure dedicate: dalla consegna del libretto di gravidanza allo spazio mamma - spiega l'azienda sanitaria in una nota - molte sono le opportunità che offre il percorso nascita".

E i papà? "Purtroppo, non sempre ci si accorge dei cambiamenti e delle esperienze che riguardano l’altra persona, che rimane spesso relegata al ruolo di accompagnatore. In questo periodo di pandemia le restrizioni non hanno permesso ai padri di partecipare direttamente alle visite, anche se, con grandi sforzi, in molte occasioni è stata comunque permessa la presenza nella fase del parto. Ecco quindi che spesso i padri si trovano del tutto soli ad affrontare le trasformazioni che la loro nuova situazione comporta", sottolinea la Asl.

Il gruppo dei padri ha la funzione di accogliere e accompagnare le domande, i dubbi, la possibilità di confronto e condivisione. Ormai nella storia del Consultorio, i gruppi sono presenti da anni e moltissimi sono i papà che li hanno frequentati.