Attualità

Contrade in sfida nel terzo Palio alla balestra

Appuntamento per domani pomeriggio con la tenzone in costume storico tra Falcone, Granchio, Luna e Sirena. Per la vincitrice, il cencio di Lazzerini

Si sfidano i balestrieri delle contrade

Sono 30 balestrieri divisi in 4 contrade e si sfideranno a tiro singolo su bersaglio unico: è il Palio delle Contrade, giunto alla sua terza edizione e in calendario per domani domenica 6 Giugno. Appuntamento al Campo Tiri della Repubblica di Lucca, in via Pattana a Pontetetto. 

Dopo il ritrovo alle 15 dei partecipanti in costume storico, si terranno la presentazione e il tiro di prova. Per le 16, dopo l'estrazione di ordine di tiro e panche, è previsto l'inizio della gara in corniolo. Dunque la verifica dei tiri e la proclamazione della contrada vincitrice, poi alle 17,15 le premiazioni. Dalle 17,30 per il pubblico ci sarà una lezione di tiro, e alle 18 si concluderà la giornata.

In questa occasione i 30 balestrieri suddivisi in 4 contrade (Falcone, Granchio, Luna, Sirena) si sfideranno in una gara a tiro singolo su bersaglio unico (corniolo) posizionato a 36 metri di distanza. La contrada che otterrà il punteggio più alto, sommando i punteggi di tutti i singoli tiratori appartenenti alla stessa contrada, si aggiudicherà l’ambito premio: un drappo dipinto dal pietrasantino Paolo Lazzerini.

[extra(0)]

Negli ultimi anni Paolo Lazzerini è rimasto molto affascinato da Lucca che gli ha ispirato diverse opere. Ha già realizzato per Contrade San Paolino il drappo della precedente edizione del Palio disputata nel settembre 2018. L'opera, svelata lo scorso mercoledì 2 Giugno, è esposta presso la galleria di Lazzerini in piazza San Giusto a Lucca. Vi rimarrà fino al giorno del Palio, domani, e poi successivamente per un breve periodo. La Galleria rimane aperta tutti i giorni tranne il martedì negli orari 10-13 e 15,30-19.