Attualità

All'Orto botanico il corso con tele e pennelli

Saranno le camelie a far da modelle nel ciclo di lezioni di acquerello che, Covid permettendo, prenderà il via dal 10 Aprile prossimo

Saranno le camelie a far da modelle nel corso di acquerello che, Covid permettendo, prenderà il via dal 10 aprile prossimo all'Orto botanico di Lucca, tra il giardino e la casermetta San Regolo, con lezioni ogni sabato dalle 10 alle 17 guidate dalla pittrice botanica fiorentina Simonetta Occhipinti. L’iniziativa è promossa dall’associazione per la Diffusione delle piante fra gli amatori (A.Di.P.A), e realizzata grazie alla collaborazione e al contributo dell’Orto botanico di Lucca. 

Il percorso formativo si articola in quattro lezioni, ovvero fino al 1 maggio. I partecipanti avranno la possibilità di dipingere i fiori di camelia della ricca collezione dell’Orto botanico lucchese, osservandone le caratteristiche morfologiche e coloristiche e imparando a realizzare il bianco, le screziature dei petali, la superficie lucida delle foglie. Si lavorerà inizialmente sul disegno a matita nell’osservazione approfondita delle caratteristiche morfologiche del soggetto scelto e sulla sua migliore composizione artistica, cercando di ottenere un’immagine il più possibile reale e tridimensionale. 

Poi seguiranno esercizi sull’utilizzo dei pennelli lavorando sul tratto, sull’uso dell’acqua e sulla conoscenza dei colori primari e complementari oltre che sul modo di stenderli a corpo ed a velature. Dopo il lavoro propedeutico si passerà alla composizione e alla realizzazione della tavola. La riproduzione sul foglio definitivo sarà eseguita utilizzando la tecnica del ricalco.

Il corso è aperto ad un massimo di 7 partecipanti adulti, sia principianti che appassionati. Le iscrizioni sono aperte fino al 6 aprile prossimo salvo esaurimento posti. Nel caso che le restrizioni dovute alle misure di contenimento Covid-19 si protraggano, segnala il Comune di Lucca in una nota, le date del corso slitteranno alle settimane successive.