Attualità

In dono il macchinario per il piede diabetico

All'ospedale è arrivato il dispositivo per realizzare le ortesi, dono dell'associazione diabetici. E' il primo laboratorio del genere nella Asl

Il macchinario donato

Un dispositivo per la realizzazione di ortesi personalizzate che permette di aumentare l’efficacia dei trattamenti preventivi e riabilitativi: è il macchinario donato dall’Associazione lucchese diabetici (ALD) alla struttura di Diabetologia di Lucca, che ha permesso di allestire il primo vero laboratorio ortesico podologico dell’Asl Toscana nord ovest estendendo la copertura ortesica a tutti i pazienti in prevenzione primaria. I dati dei primi due mesi di apertura del laboratorio parlano di oltre 80 pazienti trattati con più di 172 ortesi realizzate a costi molto contenuti.

Grande soddisfazione per il risultato è espressa da tutti coloro che vi hanno concorso, e tra loro ci sono il presidente della Ald Piero Masi, il podologo Vito Michele Cassano che è anche presidente della Commissione d’albo dei podologi di Firenze-Arezzo-Prato-Pistoia-Lucca-Massa Carrara, il responsabile della Diabetologia e malattie metaboliche di Lucca Alberto di Carlo.

L’ambulatorio podologico ed il più recente Laboratorio ortesico podologico della Diabetologia di Lucca si collocano come presidi fondamentali nella cura del piede diabetico. La preziosa donazione sta tra l’altro già favorendo un incremento della fruizione di ortesi anche a coloro che, essendo nell’ambito della prevenzione primaria, non hanno diritto all’esenzione dalla spesa sanitaria.