Politica

Orlando arriva dove ha vinto il centrosinistra

Domenica 9 luglio il ministro della giustizia chiuderà un'iniziativa all'auditorium Pia Casa con il riconfermato sindaco Tambellini

Andrea Orlando

''Costruire ponti, raccogliere idee ed esperienze a partire dal territorio regionale toscano per costruire un nuovo centrosinistra''. Questo l'obiettivo dell'iniziativa in programma domenica 9 Luglio a Lucca, presso l'Auditorium Pia Casa, che sarà conclusa dal ministro della giustizia Andrea Orlando e alla quale parteciperanno, tra gli altri, Alessandro Tambellini, riconfermato sindaco di Lucca, Claudio Martini senatore Pd ed ex presidente della Regione Toscana, Antonio Floridia presidente Società Italiana di Studi Elettorali e Valerio Fabiani coordinatore regionale dell'area che fa capo a Orlando. 

"Proprio il ministro - si legge in una nota - continua a sostenere la necessità di ricostruire un centrosinistra largo, plurale, con esperienze anche civiche, che si riconoscano in un progetto condiviso che veda al centro temi fondamentali come la lotta alle disuguaglianze e alla povertà, il lavoro, i diritti civili. Un partito che superi - dicono - l'isolamento e l'arroganza degli ultimi tempi". 

La scelta di organizzare a Lucca questa prima iniziativa regionale non è casuale. Qui, infatti, il Partito Democratico è riuscito ad ottenere l'unica vittoria tra i capoluoghi di provincia toscani al voto, presentandosi con un'alleanza di centrosinistra larga e superando le iniziali divisioni correntizie all'interno dello stesso Pd per riconfermare il sindaco uscente.