Attualità

Operai al lavoro per rifare i muretti

Al via un'operazione di manutenzione stradale lungo le vie del territorio. Già ultimati i lavori a Marlia e Massa Macinaia, ora toccherà a San Ginese

Muretto in via del Ponte Maggiore

Il Comune ha dato il via a una serie di interventi di rifacimento dei muretti stradali. Si tratta di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria volti a ripristinare queste opere di contenimento a bordo strada.

“L’attenzione al territorio passa anche attraverso le piccole opere – spiega la consigliera comunale Giulia Volpi, componente della commissione lavori pubblici -. Quelli che il Comune sta portando avanti sono interventi che per una comunità assumono una particolare rilevanza. Il ripristino di un muretto non solo ha una valenza sotto la sicurezza stradale, ma anche sotto il profilo del decoro. E’ grazie a lavori come questi che i nostri paesi diventano più belli. Come consigliera comunale continuerò a farmi portavoce delle richieste dei cittadini con l’intento di dare una risposta concreta, come avvenuto in questo caso”. 

I lavori in corso riguardano la ricostruzione di muretti abbattuti in seguito a incidenti stradali, anche da parte di ignoti, oppure di quelli non più integri a causa dell’azione del tempo. Proprio in questi giorni gli operai stanno rifacendo una spalletta a Massa Macinaia in via di Ponte Maggiore, strada che collega la Sarzanese – Valdera con la via di Sottomonte. In particolare è in corso la sostituzione della copertura utilizzando mattoni simili a quelli originari.

La scorsa settimana, invece, il cantiere era stato allestito in via della Fraga Alta a Marlia. Entro la fine del mese di marzo, condizioni meteo permettendo, un analogo intervento interesserà via della Circonvallazione a San Ginese di Compito.