Attualità

Omicron manda in tilt la raccolta rifiuti

Sono 51 gli operatori di Sistema Ambiente assenti, circa un terzo della dotazione organica per pulizia urbana, e 27 sono causati da Covid e malattie

Sono 800 le utenze di positivi Covid attualmente gestite con una squadra dedicata

La variante Omicron del Covid-19 infierisce anche sulla raccolta di rifiuti a Lucca, con Sistema Ambiente che vede decimata la sua dotazione organica di addetti ai servizi di pulizia urbana. Su poco più di 150 oggi le assenze sono 51, tra cui 27 dovute a malattia e contagi Covid.

Lo fa sapere proprio l'azienda, spiegando che "la situazione è molto delicata" e il tentativo è quello di "tamponare il più possibile i disagi alla cittadinanza" garantendo i servizi essenziali "quali il ritiro dei rifiuti porta e porta e lo svuotamento dei Garby che purtroppo, e inevitabilmente, possono subire ritardi".

I giri saltati e i mancati ritiri, assicura Sistema Ambiente, verranno recuperati. E intanto si apre un altro fronte da gestire: quello dei cittadini positivi e in quarantena che necessitano di un ritiro speciale, che vede impegnata quotidianamente una squadra di operatori dedicata esclusivamente ai pazienti Covid. "Attualmente Sistema Ambiente sta gestendo la raccolta dei rifiuti Covid per oltre 800 utenze, occupandosi della consegna dei kit e del ritiro dei rifiuti".