Attualità

L'omaggio a Beethoven si suona social

L'iniziativa è dell'Associazione musicale lucchese a 250 anni dalla nascita del compositore. L'evento in diretta streaming organizzato col Rotary Club

Il quartetto Adorno

Duecentocinquanta anni e non sentirli: è il pregio della musica di Ludwig van Beethoven a 250 anni dalla sua nascita. Per celebrarlo l'Associazione musicale lucchese, in collaborazione col Rotary Club Lucca, organizza un concerto online e sui suoi canali social, così da non tradire l'occasione nonostante le restrizioni imposte dalle misure anti Covid-19.

Musica e lancio del calendario 2021 saranno fruibili domani giovedì 17 dicembre a partire dalle ore 21 in diretta straming sulla pagina Facebook o sul canale YouTube dell'Associazione. Da lì si potrà godere dell'esibizione del Quartetto Adorno con la drammaturgia e la voce narrante di Sandro Cappelletto, dopo l'introduzione da parte del presidente dell’Aml Marco Cattani e del direttore artistico Simone Soldati.

Il programma di degustazione musicale prevede il Quartetto per archi numero 13 in si bemolle maggiore opera 130 con la Grande fuga finale. Il pluripremiato Quartetto Adorno si compone di Edoardo Zosi e Liù Pelliciari ai violini, Benedetta Bucci alla viola e Danilo Squitieri al violoncello. Sandro Cappelletto è invece scrittore, giornalista e storico della musica.