Attualità

Due milioni in più per il nuovo ponte sul Serchio

Adottato un decreto deliberativo firmato dal presidente Luca Menesini, il costo dovuto agli adeguamenti alle misure di sicurezza anti-Covid

L’emergenza Covid inciderà anche sui costi di realizzazione del nuovo ponte sul fiume Serchio a Lucca e la Provincia ha adeguato il quadro economico alla luce dei maggiori investimenti che dovranno essere sostenuti alla voce “misure di sicurezza”. 

Ma sul costo dell'opera incide anche l'aggiornamento del prezzario regionale 2021 (approvato dalla Giunta regionale il 30 novembre scorso) che per alcune voci ha avuto un aumento importante. Così l'ufficio tecnico della Provincia ha ritenuto di dover aggiornare le voci di prezzo che trovano riferimento nel prezzario regionale e incrementare sia la quota per gli “imprevisti”, sia quella per gli “accantonamenti”.

In questi giorni il presidente della Provincia Luca Menesini ha firmato, infatti, un decreto deliberativo che approva il nuovo quadro economico che passa da 17.520.000 euro, indicati con un decreto di un anno fa circa (13 dicembre 2019) agli attuali 19.700.000 euro complessivi.

Il quadro economico dell’opera, alla luce delle nuove necessità, viene incrementato di 2 milioni e 180 mila euro, di cui 890 mila euro quota parte per i maggiori costi dovuti al Covid, e 1.290.000 euro che incrementano la voce “importo lavori e somme a disposizione”.